L’altro giorno il mio pc ha iniziato a sfarfallare.

La corrente elettrica andava e veniva e con essa le immagini sullo schermo.

Suoni e colori tra i più disparati si alternavano tra casse e schermo, tra essi messaggi Whatsapp web, di Telegram web, notifiche dei vari social e mail.

Dopo alcuni minuti sembrava tornata la normalità, ma…

Un’icona restava accesa.

Una mail datata 15.03.2022!!!!

La riporto qui, sperando serva da monito. Sinceramente non so da quale linea temporale arrivi: se dalla nostra, da una simile alla nostra o da una totalmente lontana (sì, lo so, il nerd che è in me sta prendendo spunto dai vari episodi di Ritorno al Futuro e dalla serie del Dottor Who).

Dimmi che ne pensi…

“Caro Utente Buongiorno

Ti scrivo dal neanche troppo lontano 2022.

Quando riceverai questa mia lettera dovrebbero mancare circa 5 anni.

Quante cose sono cambiate nel mondo del risparmio rispetto al tuo presente.

Intanto moltissime banche si sono fuse, hanno messo insieme i loro clienti ed hanno, nella maggior parte dei casi, cambiato nome rincorrendo le bizze di questo o quell’esperto di marketing. Alcuni nomi sono carini…altri decisamente no…

Non ti nascondo che queste unioni hanno portato non pochi disagi ai correntisti: bollette che venivano pagate ed altre no, stipendi che non arrivavano, mutui che non venivano pagati, ma questa non è una novità; già avevate vissuto anni fa queste situazioni.

I Bail In messi in essere dalle banche poco solide, che, come certamente saprai, non sono altro che la coda del BRRD, hanno portato ad una crisi di fiducia.

Hai avuto un gran da fare con tutti i termini che vi sono piovuti addosso:

  • Bail In
  • BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive)
  • Cacs (Clausole di Azione Collettiva sui Titoli di Stato)
  • Gacs (Garanzia sulla Cartolarizzazione delle Sofferenze)
  • Bad Bank

Praticamente hai fatto un corso di inglese compresso in pochi, ma determinanti, acronimi.

Ci hanno provato in tutti i modi a metterti in guardia, a cercare di farti capire che si dovevano scegliere bene gli interlocutori in ambito bancario.

Purtroppo la gran parte delle persone ha continuato con il vecchio mantra:

conosco il direttore, la filiale è quella sotto casa, le banche sono tutte uguali, ti pare che fanno fallire una banca…ecc, ecc…

e ne abbiamo viste di cose che voi umani…

Il governo, per carità, ci ha messo del suo per tutelare i risparmiatori (specialmente quelli che non avevano capito di essere diventati, purtroppo, investitori), ma tutti i vari fondi tra cui Atlante, Atlante1, Atlante2, Atlante Geografico e Storico e gli altri, non sono bastati.

E la fiducia ha continuato il suo percorso verso il basso.

La maggior parte delle persone non sono mai riusciti a fidarsi dei Consulenti Finanziari, oggi invece averlo è fondamentale come avere il medico o l’avvocato; e se non lo volessi te ne verrebbe comunque assegnato uno d’ufficio.

Ora vado che mi parte il drone per e vacanze su Marte e quando torno vi parlo di come e quanto si debba pagare per sottoscrivere un Titolo di Stato…ma questo forse cominciate già a vederlo nel vostro tempo…noi stiamo studiando ora quel periodo che voi state vivendo. Noi ancora non lo capiamo. Voi li chiamate “Tassi Negativi”…mah…

Cordialmente”

Ora, scherzi a parte, quando analizziamo una situazione diciamo spesso, con il proverbiale “SENNO DI POI” che se avessimo potuto, se avessi saputo…avremmo agito diversamente.

Questa lettera contiene alcune cose palesemente inventate, ma altre che ci sono o, forse, ci saranno.

Magari questa volta riusciamo ad essere utili…PRIMA

E vi lascio con la più classica delle esclamazioni dei viaggiatori nel tempo…

GRANDE GIOVE!!!

P.s. Se non hai ancora commentato, scritto o non ti sei ancora iscritto al blog sarà probabile che i viaggi nel tempo ti verranno preclusi! Provvedi!!!

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *