Sì, hai letto bene.

Secondo me il risparmio non dovrebbe esistere! 

Mettere da parte i soldi così come viene fatto ora dalla maggior parte delle persone dovrebbe essere una pratica vietata dallo stato a tutti.

Lasciare il tuo capitale poltrire sul conto per un’eventualità che non hai chiara neppure tu non è neppure la strada “meno peggio” che tu possa prendere. 

Non dovresti avere “risparmio”.

Quello che dovresti avere è una corretta pianificazione finanziaria che ti aiuti a raggiungere il più velocemente possibile tutti i tuoi obiettivi e che, allo stesso tempo, protegga le persone a te care da tutte quelle situazioni che potrebbero mettere in pericolo la continuazione del loro stile di vita o la coltivazione dei loro sogni.

Tenere del denaro fermo perché “non si sa mai” non è solo quantomeno ingenuo, ma anche inutile. 

Totalmente inutile.

La cosiddetta “autoassicurazione” non solo non basta, ma toglie soldi a quello che potrebbe essere un corretto, redditizio e poderoso piano finanziario per farti raggiungere ciò che davvero desideri e vuoi conquistare.

La protezione dai principali rischi fa in modo che i tuoi soldi possano arrivare a prendere quello per cui sono stati destinati.

Te lo dico in modo chiaro e matematico: sul tuo conto corrente dovrebbe esserci, al massimo, il 5% del tuo capitale totale. 

Il conto è corrente. Ci devono stare sopra i soldi che servono da ora a domani. Non di più. 

Far fronte ad un guasto alla macchina, al bisogno di comprare qualcosa di necessario in un tempo ristretto, alla necessità improvvisa e fondamentale.

Il resto DEVE andare a:

  1. Proteggere i grandi rischi 
  2. Alimentare la tua Pianificazione Finanziaria secondo i corretti archi temporali

Delegare il rischio ad altri è il primo passo per il successo finanziario. 

Fare in modo che, qualunque cosa accada (ripeto: qualunque cosa accada) il tuo gruzzolo sia sicuro e possa continuare a lavorare per i progetti che avevi in testa non solo ti da un gigantesco senso di pace e tranquillità, ma anche, ed a volte soprattutto, libera risorse.

Liberare risorse significa non dover più tenere da parte “perché non si sa mai”, significa avere la possibilità di passare da quella frase odiosa a “perché voglio arrivare lì”, “perché voglio che accada questo”. 

Bella liberazione.

Una volta che abbiamo messo una cassaforte attorno ai tuoi soldi è il momento di riuscire a farli lavorare con il giusto metodo, i corretti tempi e gli strumenti adeguati.

Lo so sembra difficile; è il centro del mio lavoro, ma anche la parte più complicata.

Purtroppo tu risparmi usando la vecchia “formula”:

Entrate – Uscite = Risparmio

É un errore madornale, ma ho 2 notizie per te:

  1. Non è colpa tua! I tuoi hanno sempre risparmiato così ed hanno avuto belle soddisfazioni. Hanno avuto la casa, la pensione ed hanno cresciuto bene te (e fratelli/sorelle se ne hai). Purtroppo non può più essere così…
  2. Sei ancora in tempo per rimediare e riuscire a mettere una toppa sull’enorme falla che rischia di mandare a fondo tutti i tuoi progetti futuri!

La VERA formula del risparmio, quella che ti porterà DAVVERO dove vuoi arrivare è: 

Entrate – Risparmio Programmato = Consumi Sostenibili

Se tu programmi il risparmio e lo vai a spalmare nel tempo (tranquilli, ne parlerò in un altro post!) mettendoci una solida cassaforte di polizze protezione attorno, vedrai che raggiungerai certamente i tuoi obiettivi finanziari.

Il risparmio, quindi, fatto nel modo in cui eravamo abituati, non deve esistere!

Deve essere programmato, protetto e reso efficiente.

Tu hai questo tipo di risparmio o sei ancora nella preistoria?

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *