IL FAI DA TE NON FUNZIONA.

Potrebbe iniziare e finire così la storia ma, per essere più chiaro, aggiungerò qualche dettaglio. Nella teoria microeconomica classica si parla dell’uomo come homo oeconomicus, un essere totalmente razionale e lucido, per questo, sempre capace di prendere la giusta decisione. L’homo oeconomicus sa bene qual è il prodotto migliore da acquistare, l’azione più giusta da compiere e nessuna influenza esterna può cambiare la sua visione delle cose. Per riassumere, l’homo oeconomicus sa sempre cosa sia più corretto fare senza che le emozioni vadano a intaccare le sue scelte.

Noi non siamo così. Spesso, l’emotività ci guida verso scelte sbagliate che, purtroppo, costano.

Gli AUTOMATISMI tolgono la variabile emotività e agiscono per il bene dei soldi e dei nostri progetti.

Come le piantine di un orto hanno diversi tempi di crescita, anche la pianificazione finanziaria ha bisogno di essere ragionata per archi temporali. Si può parlare di pianificazione a:

  • Brevissimo termine (0-12 mesi);
  • Breve termine (1-3 anni);
  • Medio termine (3-5 anni);
  • Lungo termine (7-10 anni);
  • Lunghissimo termine (di solito, corrisponde con l’andare in pensione).

 Esattamente come sappiamo valutare quale piantina crescerà e darà i suoi frutti prima di un’altra, dobbiamo parlare di tempi diversi per cogliere i frutti della pianta della pianificazione.

 Le strategie d’investimento ci aiutano a fare questo: capire quanta acqua dare, a quale seme per primo e per quanto tempo. Se vuoi saperne di più, te ne parlerò volentieri e, insieme, coglieremo i frutti di una pianificazione virtuosa!

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *