Esiste accanto a noi.
Molti neanche sanno di averlo, ma è presente…
Serba al suo interno degli strumenti potenzialmente pericolosi per noi e per chi ci sta intorno…
Al di là della comunicazione volutamente allarmistica, sto parlando del
Deposito Titoli
Questo “contenitore” è una scatola nella quale finiscono tutta una serie di strumenti finanziari. Dai titoli azionari comprati attraverso il trading o il consiglio degli impiegati della filiale, le obbligazioni, i certificati e, in alcuni casi, anche i fondi comuni.
L’importante è che non sia l’unico strumento a tua disposizione per la pianificazione finanziaria, che non sia la sola scatola a contenere il tuo futuro.
Per un motivo ben chiaro: spesso non sai cosa contiene.
Diciamocelo chiaramente: spesso lì dentro tieni, come se il DT fosse uno sgabuzzino oscuro, tutta una serie di titoli e di strumenti sui quali non hai completamente le idee chiare, dei quali non conosci a pieno il funzionamento, il grado di rischio, la diversificazione.
Hai chiaro il grado di rischio delle obbligazioni che hai?
Hai presente il fatto che comprando azioni partecipi al capitale di RISCHIO di un’azienda, fosse anche la più sana, in utile e proiettata verso il futuro?
Sei consapevole della DIVERSIFICAZIONE che operi nel tuo portafoglio di investimento?
La risposta a queste domande è quasi sempre NO.
La consulenza di un professionista (semmai ho qualcuno da consigliarti…) può aiutarti ad accendere la luce in quello stanzino buio e a farlo diventare una scatola REALMENTE amministrata e della quale sei consapevole.
Se tu fossi come la media degli italiani (e sono certo che TU non lo sei!!!) avresti nel tuo deposito titoli:
- Obbligazioni della banca (di solito 3 o 4)
- Titoli di Stato rigorosamente Italiani (anche questi nella stessa quantità di cui sopra)
- Azioni (che hai comprato o perché sei tifoso di quella squadra o perché sei cliente di quell’azienda o perché hai visto la pubblicità in televisione…se questi sono i motivi…probabilmente commetti il famigerato DOMESTIC BIAS)
Dov’è la diversificazione?
Dove sono i corretti orizzonti temporali ed il rispetto della propensione al rischio?
Dove sono le soluzioni PUNTUALI alle tue esigenze?
TRANQUILLI, HO LA SOLUZIONE
Fai fare un check up al tuo deposito titoli
Fallo controllare da un professionista che può andare a sviscerare la qualità e le caratteristiche dei titoli in esso contenuti.
Potrai RENDERTI CONTO che, forse, non è proprio come pensavi, che non hai proprio tutto quello che desideravi, ma anche in questo caso
NON DISPERARTI
Insieme potremo trovare delle soluzioni PER TE, su misura.
Per avere un controllo GRATUITO del tuo deposito titoli compila il Form qui sotto e sarà mia cura contattarti il prima possibile per farti sapere se hai un Oscuro Ripostiglio o Scatola Amministrata e Consapevole.