Alla fine la risposta è sempre 42, aveva ragione “La Guida” (ed ovviamente Rudy Bandiera)

Digital

 

E’ stata una lettura corsa via, scorsa liscia, senza intoppi.

Mi è piaciuto molto perché rientra in quella categoria di libri che io adoro: quelli da consultare.

Infatti è, potenzialmente (e praticamente), un libro che non ha mai fine, in quanto è possibile sempre riprenderlo per rinfrescare delle Leggi.

Come struttura mi ha ricordato un libro game, uno di quelli che da nerd (quale sono, e fiero di esserlo) leggevo quando non avevo vicino a me gli amici con cui fare le sessioni di D&D o di qualsiasi altro gioco. Il numero in alto a definire il capitolo ed i continui richiami alle Leggi precedenti (o posteriori), per rendere più chiaro e concreto il concetto.

Le “Le 42 Leggi Universali del Digital Carisma” sono regole che, come scrive Rudy, valgono sia per la vita reale (VR) che per la Vita Digitale (VD).

Il libro è un insieme di buon senso, ma anche di suggerimenti pratici e concreti, per migliorare il nostro carisma sia sui social che nei rapporti quotidiani.

Ricco di citazioni (una palesemente sbagliata, ma lo scriverò nel P.S.) e di spunti per altre letture ed altri approfondimenti è una vera miniera per accrescere, migliorare e, in alcuni casi, settare la nostra presenza on line ed aumentare il nostro Digital Carisma.

Rudy, nel suo stile semplice (non semplicistico), moderno (ebbene sì, scrive anche delle parolacce!!!) e mai banale, ci invita a distinguere tra diverse sfumature (linguistiche e sostanziali) per andare a centrare, senza possibilità di errore, i concetti che ci esprime.

Le sottigliezze che ci sottolinea Rudy Bandiera a ben leggere e riflettendo non sono per nulla sottigliezze, ma bivi sostanziali che, se non scelti con #saggitudine, portano in un luogo più che distante da quello che vogliamo raggiungere, ovvero l’essere Digital-Carismatici.

Come scrivevo qualche capoverso più su la prima lettura di questo libro scorre senza difficoltà, tra risate, momenti in cui posi il libro per ragionarci su e spunti da andare a googolare; il libro però non si esaurisce certamente lì. Da riprendere per non dimenticare mai come ci si dovrebbe comportare (on e off line…che poi sono lati della stessa medaglia…se non proprio la stessa faccia).

In sintesi un lavoro davvero utile, ben scritto, brillante e che si integra in maniera eccellente nel percorso, e nella collana di libri, che NetPropaganda ci propone per migliorare la nostra presenza on line (ed off, ovviamente).

Grande Rudy!

#LOV sempiter e, aggiungo io,  #AdMajora

 

Ecco i miei P.S.

P.S. Se citi Rocky (nella Legge 23) non puoi sbagliare!!!

”…se io posso cambiare…e voi potete cambiare…tutto il mondo può cambiare”

Lui inizia il suo discorso dicendo:”…questa sera ho visto le cose cambiare..”

controlla pure il LINK (l’ho premesso che sono un nerd…e pure pignolo.. 🙂 )

Ma a uno con quell’accento (che mi sono immaginato per tutta la lettura) e con quella faccia si perdona tutto!!!

P.S.2 Nel libro citi spesso la birra, gli spritz e mai, ripeto MAI la nostra adorata #salamadasugo , sono certo sia stata una dimenticanza!

P.S.3 Per chi vuole consultare il libro propongo 2 metodi: uno normale ed uno da nerd.

Quello normale (bleah): lo apri ed applichi per tutta la giornata la legge che ti capita.

NERD MODE: lanci 2d20+1d4-2 e quella è la Legge da applicare per tutta la giornata

…io tiro fuori i miei dadi…

P.S.4 Grazie mille per tutto, soprattutto perché tu mi hai ispirato per il nome di questo blog. Tutto è partito dal tuo motto (e tatuaggio) Condivide et impera

cropped-ununica-regoladiversificac2a0etc2a0impera.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...