Tra le tante frasi per le quali resterà famoso e scolpito nella memoria di tutti noi Cassius Clay (o Muhammad Ali) ce n’è una che mi ha sempre colpito
- Il tuo orizzonte temporale per gli investimenti (e ricordati che dovresti, per quanto possibile, rispettarlo).
- A chi hai dato fiducia (sotto forma di deposito o attenzione, in soldoni a quale Banca ti sei rivolto e chi sia il promotore di cui ascolti i consigli).
Quando i mercati CORREGGONO (perché ti ricordo che non si brucia mai nulla sui mercati, ma per uno che vende c’è qualcun altro che compra e che venderà, guadagnando, appena i mercati risaliranno) devi mantenere i nervi saldi e, se possibile, comprare (stando ben attento a tutte le diversificazioni possibili) per abbassare il prezzo medio del tuo investimento. Odia questi momenti perché tutto te stesso ti dice di vendere, di scappare, di lasciare stare, ma sono proprio questi i momenti che ti daranno maggiori soddisfazioni (non so se ti faranno vivere come un campione…) nel futuro (hai, per caso dato un’occhiata a cosa hanno fatto i mercati in 3 giorni di “ballo”???). Quindi rivolgiti ad un istituto solido e ad un consulente competente e di cui hai fiducia, per riuscire, anche nei momenti come questi a…
…volare come una farfalla e pungere come un’ape…