I FANTASTICI 4 DEL RISPARMIO

4

Ebbene sì.

La Famiglia Richards e affini può darti una grossa mano anche nella gestione del tuo risparmio.

Ok, forse il mio animo nerd spicca un pò troppo, ma ho trovato delle forti analogie tra i supereroi Marvel ed i supereroi che possono, se giustamente mescolati, essere l’antidoto contro i rischi ai quali il tuo risparmio è, ed in futuro lo sarà sempre di più, esposto nell’intricato universo del risparmio.

Andiamo con ordine.

Ho assegnato a 4 categorie di ragionamenti, che sono convinto tu debba tenere in altissima considerazione quando fai delle scelte legate ai tuoi obiettivi id risparmio, le caratteristiche che spiccano in ognuno dei FabFour (non i Beatles, ben inteso) e gli abbinamenti che ho pensato sono:

REED RICHARDS (Mr. Fantastic): la FLESSIBILITA’ 

Mr

Per lui è intesa a livello fisico, infatti può estendersi ed espandersi come un elastico, nel risparmio la voglio intendere come la possibilità di muoversi attraverso diverse, e molteplici, possibilità date dal mercato, più professionalmente definite ASSET CLASS.

Infatti, così come il Capo dei Fantastici 4, anche la gestione del tuo risparmio deve essere flessibile per andare a cogliere sul mercato, sempre in linea con il tuo profilo di investitore definito dalla Mifid e dalle sue modifiche successive, le varie opportunità che si aprono.

Rimanere ancorati ad un tipo di servizio di investimento solo perché in passato ci ha dato soddisfazioni potrebbe rappresentare un “pericolo” in quanto ci renderebbe ciechi di fronte a scenari, e leggi, che mutano, cambiano e si aggiornano.

Quindi: perché rimanere ingessati? Meglio la flessibilità!

ANCORA MEGLIO SE

la flessibilità è indirizzata da un professionista che conosce I TUOI obiettivi e LA TUA propensione al rischio!

BEN GRIMM (la Cosa):

la SOLIDITA’

Ben

Vanno benissimo tutti i ragionamenti, le considerazioni, gli spunti, ma se non si hanno i propri risparmi in un istituto SOLIDO (magari, perché no, come la Cosa qui sopra), il rischio aumenta in maniera spropositata.

Stiamo vedendo in questi giorni il caso di Hypo Bank per la quale si sta andando verso il primo caso di BAIL IN europeo (non sai cos’è il Bail In? Leggi qui) per il quale pagherà non più lo Stato, né, tantomeno, i cittadini, ma direttamente, e secondo la loro esposizione, gli azionisti, gli obbligazionisti e si potrebbe arrivare persino ai correntisti.

Quindi, prima di fare scelte importanti come la scelta della Banca, ti consiglio di andare a guardare, o a chiedere, dei numeri ( ROE, Price Book Value e Core Tier 1 potrebbero essere un buon indicatore. Se poi volessi avere una certezza in più potresti persino chiedere il Texas Ratio. Non sai cosa rappresentano questi numeri? Chiedimi pure…sono qui apposta! )

ANCORA MEGLIO SE

ad una banca solida si unisce anche la presenza di un promotore del quale hai stima…o che hai scelto…non sai come fare??? Leggi qui…

SUE STORM (la Donna Invisibile):

la TRASPARENZA

sue

Ok, più che trasparente lei è proprio invisibile, ma non fare il pignolo a tutti i costi!!!

La trasparenza è tutto quando si parla di consulenza. Ricorda che si parla dei tuoi soldi, del tuo futuro, dei tuoi sogni, quindi è meglio fare una domanda che chiarisca dei punti poco “trasparenti” che non avere dubbi o, peggio, affidare completamente la gestione e trovarsi ciechi rispetto ai propri investimenti.

Al giorno d’oggi trovare informazioni è una delle cose più semplici da fare su internet ed attraverso i mille canali comunicativi messi a disposizione del consumatore medio ed un promotore che non è chiaro su TUTTI gli aspetti di un investimento DEVE farti sorgere, quantomeno, un dubbio…

Quindi una consulenza TRASPARENTE è un punto di partenza imprescindibile dal quale muoversi verso una buona pianificazione finanziaria.

ANCORA MEGLIO SE

la tua pianificazione è ben protetta da uno SCUDO di protezione che CI GARANTISCE COMUNQUE il raggiungimento dei nostri obiettivi di risparmio…e credo che leggere qui possa darti qualche spunto in più sul quale riflettere…

JHONNY STORM (Torcia Umana)

l’ EFFICIENZA

Jhonny

Jhonny non parla troppo, agisce.

Il tempismo è fondamentale, per i supereroi, e per i tuoi risparmi.

La fiamma è sinonimo di azione, di tempismo, di, appunto, efficienza.

Avere una persona che segue i tuoi investimenti, per la quale non sei solo un numero, che ti conosce e, soprattutto conosce la tua propensione al rischio, è fondamentale.

Agire anche, e specialmente, quando la situazione non è semplice, non è una dote da tutti, ma riuscire ad avere un professionista che ti sprona (spiegandoti CHIARAMENTE i perché) ad agire, a muoversi, a fare una scelta strategica, è un PLUS fondamentale, per niente impossibile da raggiungere.

Nessuno conosce ESATTAMENTE il momento più basso per il mercato, ma seguire una strategia, un piano di investimento che non subisce i problemi del MARKET TIMING può fornire ottimi risultati.

ANCORA MEGLIO SE

la pianificazione finanziaria è gestita al meglio da un professionista che ti segua…

IN SINTESI

La flessibilità unita alla diversificazione, la solidità dell’istituto nel quale depositi il tuo futuro, la trasparenza che ti spetta quando si parla dei tuoi investimenti, la spinta all’azione in qualsiasi momento sono i SUPEREROI PER IL TUO RISPARMIO…ora non resta che scrivere una bella storia che finisca al meglio…per i Fantastici 4 c’era Stan Lee…per te ci sono io

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...